La vicenda Gladio diventa di dominio pubblico nel 1990, dopo una relazione tenuta alla Camera dei Deputati da Giulio Andreotti, presidente del Consiglio. Da allora sono state innumerevoli le discussioni di carattere storico che si sono aperte intorno al ruolo strategico di tale struttura in funzione anti-invasione.
Era stata davvero un’organizzazione dedita alla protezione dei confini nazionali o vi era qualcosa di inenarrabile da nascondere? Per chiarire il tutto è necessario raccontare con accuratezza il contesto storico-politico in cui essa nacque, toccando anche i punti nevralgici dei mutamenti politico-sociali che avvolsero l’Italia nel secondo dopoguerra.
Il conseguente iter giudiziario si è concluso con l’assoluzione di tutti gli imputati ma, nonostante questo, il dibattito sulla funzione assunta dalla rete Stay behind è ancora aperto.
Per la collana ” Storia dei grandi segreti d’Italia ” , curata dalla prof.ssa Barbara Biscotti, in edicola con la Gazzetta dello Sport il volume ” Operazione Gladio” di Nicola Lofoco
https://store.gazzetta.it/Operazione-Gladio/BKesEWcVUJcAAAF6YDtht4p4/pc?CatalogCategoryID=suysEWcVS6UAAAF6.fNht4p3